l'acqua al nostro comando …
Header image

Pressione (definizione)

La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente ortogonalmente su una superficie e la superficie stessa. Il suo opposto (una pressione con verso opposto) è la tensione meccanica.

La pressione è una grandezza intensiva e quindi si intende sempre riferita all’unità di superficie.

Pressione e tensione nel caso in cui siano interni ad un corpo possono essere generalizzati nel concetto di sforzo meccanico.

• Classificazione

La pressione può essere classificata in due modi:

• Pressione reale, determina la pressione effettiva che viene esercitata
• Pressione relativa, determina la pressione differenziale o percepibile, cose esempio si ha l’aria, che ha una pressione di un atmosfera, ma che non viene percepita dal corpo umano, inoltre essendo una pressione che coinvolge chiunque e qualunque cosa, viene considerata paria zero perché ininfluente sulle condizioni normali.

• Unità di misura

Le unità di misura della pressione sono:

• pascal (Pa), nel Sistema internazionale, 1 newton al metro quadrato o kg·m−1·s−2 baria, nel Sistema CGS (din/cm²)
• bar ( 10Pa) (sono di larga diffusione anche alcuni dei sottomultipli del bar, in particolare il millibar è molto usato in meteorologia ed il microbar in acustica).
• torr, pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 1 mm (133.3 Pa) mm di colonna d’acqua, pressione esercitata da una colonna di acqua alta 1 mm (9.81 Pa) (si veda il paragrafo sulle Unità manometriche)
• atmosfera (atm), approssimativamente pari alla pressione esercitata dall’atmosfera terrestre al livello del mare (101325 Pa) kgp, al cm² o al m² at o ata, pari al kgp/cm², di poco inferiore all’atmosfera (1,033227 at).
• Spesso distinta in ata, intesa come pressione assoluta, e ate, come pressione relativa.

• Pascal (Pa)

L’unità di misura SI della pressione è il pascal (Pa), che equivale a 1 newton al metro quadrato o kg·m−1·s−2

• Atmosfera standard

L’atmosfera standard o atmosfera (abbreviata in atm) è un’unità di misura, definita con precisione a sei cifre nel Sistema Internazionale, per approssimare una quantità che varia costantemente a seconda del luogo e del momento.

È all’incirca uguale alla pressione tipica dell’aria a livello del mare ed è definita come: 1 atm = 101 325 pascal.

La pressione viene a volte misurata, non come assoluta, ma relativamente alla pressione atmosferica.

Un esempio è la pressione dell’aria all’interno di uno pneumatico d’automobile, ad esempio una pressione di 2,2 atmosfere, in realtà significa 2,2 atmosfere oltre la pressione atmosferica. La pressione relativa inoltre non può scendere al di sotto di un valore negativo fissato pari a -101.325 Pa.

Ciò è giustificato dal fatto che sommando la pressione atmosferica (101.325 Pa) si ottiene una pressione assoluta uguale a zero, il cosiddetto vuoto assoluto, al di sotto del quale non si può andare per motivi fisici.

Con la diffusione dell’uso del Sistema Internazionale anche in ambito meteorologico, la pressione atmosferica si misura in centinaia di Pascal o ettopascal, abbreviato con hPa. Dal momento che 1 013,25 millibar = 101 325 Pa = 1 013,25 hPa si ha una identità tra l’ettopascal ed il millibar.
• Unità di misura anglosassoni

Ulteriori unità di misura (ancora in uso in alcune parti del mondo) comprendono il PSI (Pound per Square Inches) o libbra-forza per pollice quadrato e il bar. Negli Stati Uniti la pressione dell’aria è spesso misurata in pollici di mercurio. La corrispondenza è 1 PSI = 0,069 bar.
• Unità manometriche

Obsolete unità manometriche di pressione, come i pollici d’acqua o i millimetri di mercurio, si basano sulla pressione esercitata dal peso di qualche fluido tipo, sotto una gravità tipo. Esse sono effettivamente tentativi di definire un’unità che esprima la lettura di un manometro.

Le unità manometriche di pressione non devono essere usate per scopi scientifici o ingegneristici, a causa della mancanza di ripetibilità inerente alla loro definizione.

• Densità di forza

La densità di forza

è uguale al gradiente della pressione:

se riguarda la forza gravitazionale, la densità di forza è il peso specifico.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.